Categorie
Uncategorized

UN FIORE PER GUIDO

UN FIORE PER GUIDO
sabato 15 aprile alle 6.12
via Guido Franco, davanti alla sua foto


Alle 6 e 12, ora esatta, di domenica 15 aprile 1945, Guido Franco, giovane partigiano gappista di Cadoneghe, viene fucilato assieme a Bruno Lazzaretto e Nerone Nalesso nella caserma di via Chiesanuova a Padova.


Aveva poco più di vent’anni. Era un ragazzo amato da tutti, profondamente credente, orfano da molti anni di entrambi i genitori.


Il giorno prima di morire, assassinato dalle Brigate Nere, lascia una splendida lettera al fratello Mario che va a trovarlo, ormai consapevole della fine imminente. Guido è devastato nel fisico, ha subito violenze e torture indicibili. Ma i suoi pensieri sono per i suoi cari, che saluta uno a uno, certo di ritrovarli prima o poi in paradiso. Una lettera toccante, semplice, pura.


Ci troviamo Sabato 15 aprile all’alba, alle 6.12, per ricordare Franco, donargli un fiore, leggere insieme quella lettera: proprio la lettera originale che scrisse Guido.


La carta è ormai ingiallita, ma quel foglio emana una grande energia, come se conservasse un frammento di quella forza d’animo che permise a Guido e ai suoi compagni di riscattare, almeno in parte, l’onore perduto della nostra patria.


Vi aspettiamo con un fiore per Guido, all’alba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.